capacityLAB2Nel corso degli anni 2012 e 2013 la Regione Basilicata ha messo in cantiere un progetto finalizzato a traghettare la Basilicata verso la programmazione 2014/2020. Il progetto, voluto dalla Regione Basilicata e dal Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca e realizzato dall’Ufficio Autorità di Gestione del PO FESR Basilicata 2007-2013, si è concluso a marzo 2013 ed ha attivato un percorso sperimentale di circa un anno finalizzato a mettere in campo il cosiddetto approccio place-based o territoriale, ossia teso a promuovere un’azione localizzata e radicata in linea con gli specifici fabbisogni e con le risorse disponibili della regione.
Il progetto ha visto una fase di analisi desk, oltre ad un confronto aperto ed un percorso di consultazione pubblica culminato nella presentazione di un rapporto finale presentato il 26 marzo 2013 a Potenza alla presenza del Ministro Fabrizio Barca.

Dal progetto è emerso che il percorso di studio ha delineato quattro pilatri potenziali per il futuro dello sviluppo regionale: Competitività e lo sviluppo, Sistema naturale e culturale, Distretto energetico, Politiche sociali ai cittadini. A fianco a tali pilastri, infine, il documento presentato ha riservato grande attenzione verso il capitale umano.

 

Approfondisci e guarda i documenti del progetto >>