• email
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa pagina

I PISUS (Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile) sono gli strumenti strategici per lo sviluppo ed il rafforzamento delle città di Potenza e di Matera quali motori dello sviluppo dell’intero territorio regionale.
Nel ciclo di programmazione 2007-2013, infatti, il rafforzamento di funzioni e servizi delle due città capoluogo di provincia è un obiettivo essenziale per il riequilibrio territoriale e l’incremento di competitività dell’intera regione. Esse devono accrescere la propria capacità di generare servizi ed attrarre investimenti innovativi in attività legate al terziario avanzato ed a strutture di eccellenza, proponendosi come “chiavi” per l’accesso alle nuove reti territoriali in corso di definizione nello scenario nazionale ed in quello del Sud Italia.
Finanziati mediante l’Asse V (Sistemi urbani) del Programma Operativo FESR Basilicata 2007-2013, i PISUS mirano al potenziamento delle reti urbane innovative, alla diffusione dei servizi avanzati di qualità e all’innalzamento degli standard di vivibilità per i residenti dei due capoluoghi lucani.

Verbale dell’incontro tecnico dedicato ai PISUS del 28 giugno 2012, tenutosi in seguito alle decisioni assunte nella seduta del Comitato di Sorveglianza del 15 giugno 2012.