• email
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Stampa pagina

I POIS (Piani di Offerta Integrata di Servizi) sono strumenti integrati di investimento a scala comprensoriale alla cui realizzazione partecipano le province di Potenza e Matera, tutte le aziende sanitarie regionali e 129 comuni della Basilicata.
I POIS mirano al potenziamento dei servizi alla persona e alla comunità in stretta aderenza al modello di ‘welfare’ regionale introdotto con la Legge Regionale n. 4/2007 (Rete regionale integrata dei servizi di cittadinanza sociale) e in linea con la visione inclusiva europea. Nell’ambito della programmazione 2007/2013, infatti, per la prima volta le politiche europee di coesione assumono il tema dell’inclusione sociale tra i fattori decisivi dello sviluppo regionale, ritenendo che il miglioramento delle condizioni di vita e l’accessibilità ai servizi concorrano fortemente a determinare l’attrattività e la competitività dei territori e a perseguire il benessere dei cittadini.

I POIS ripartiscono il territorio regionale in sette aree territoriali (due in provincia di Matera e cinque in quella di Potenza), alle quali è assegnata una dotazione finanziaria resa disponibile nell’ambito dell’Asse VI (Inclusione sociale) del Programma Operativo FESR Basilicata 2007/2013.

Informazioni e contatti:

Regione Basilicata
Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità
Rocco Cortese

Tel. (+39) 0971.668855 – E-mail: rocco.cortese@regione.basilicata.it

Per l’invio della documentazione ufficiale:
responsabilepois@regione.basilicata.it